user_mobilelogo

L'attuale situazione e le nuove normative per il contenimento della pandemia da COVID_19 ci impongono la sospensione delle attività e delle escursioni al di fuori del Comune di Roma.
Ma il nostro desiderio di natura, il bisogno di camminare e di respirare all’aria aperta sono immutati.
Per questo ci stiamo organizzando con una serie di "ESCURSIONI ARANCIONI": passeggiate alla scoperta del territorio all'interno dei confini del Comune di Roma.
Le attività saranno svolte, come sempre, in piena sicurezza e rispettando tutte le disposizioni e le normative nazionali e regionali.

BLOCCA! - Arrampicare a Ferentillo, Grotti, Subiaco e non solo

Il Centro Italia è una delle regioni più interessanti d'Europa per l'arrampicata sportiva. Infatti la sua posizione geografica, la grande varietà di ambienti, da quelli marini a quelli collinari e montani, la sua conformazione morfologica e geologica permettono la possibilità di arrampicare in vari luoghi e, praticamente, in tutte le stagioni. Questo ha permesso l'apertura di molti siti di arrampicata con migliaia di vie perfettamente attrezzate.

Non a caso è meta di moltissimi arrampicatori provenienti da molti luoghi d'Italia e da tutto il mondo. In questa guida vengono descritti moltissimi siti tra quelli che hanno fatto, e stanno facendo, la storia dell'arrampicata sportiva, come Ferentillo e tutta la Valnerina, Grotti e la Valle del Salto, ma anche moltissime luoghi che recentemente si stanno imponendo all'attenzione di tutti i climber, come Subiaco e la valle dell'Aniene, la Valle del Corno, la Valle del Tevere, la Sabina.
I luoghi "storici" sono stati tutti rivisti e aggiornati e sono state inserite moltissime falesie ancora inedite. Tutto questo grazie al minuzioso lavoro degli autori: Luca Bucciarelli, Guida Alpina romana e tra le più conosciute d'Italia, Alvise Mario e Alfredo Smargiassi, noti climber italiani.
Con una veste grafica curata e accattivante, senza però tralasciare la concretezza dell'informazioni, sono riportate migliaia di vie in 55 luoghi per un totale di 6 valli. Moltissime le informazioni tecniche: oltre naturalmente alla descrizione del luogo, a quella per arrivarci, al grado di difficoltà e la lunghezza di ogni via, vengono riportati i tempi di accesso, gli orari e i periodi consigliati sia in estate che in inverno, l'interesse, l'altitudine, la conformazione della roccia, lo stile d'arrampicata, la possibilità di scalare anche in caso di pioggia e molto altro ancora.
Un lavoro complesso e completo, pensato da arrampicatori per soddisfare tutte le esigenze degli arrampicatori.

Autori: Luca Bucciarelli, Alvise Mario, Alfredo Smargiassi
Supporto: libro
Formato: 15 x 21
Uscita: settembre 2014

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter