user_mobilelogo

Calendario Iniziative

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
4
5
6
7
8
11
12
13
14
15
18
19
20
21
22
25
26
27
28
29
30
 

Monte Semprevisa la più alta cima dei Lepini

Escursionismo
esc_monte_semprevisa
Data: Domenica 24 Ottobre 2021

L'ESCURSIONE
Il Monte Semprevisa (quota 1536m) è la vetta più elevata dei Monti Lepini, la catena montuosa che si estende a SE di Roma, dai Castelli Romani fino al confine con la Campania. Tutto il territorio è disseminato di fenomeni carsici: doline, inghiottitoi, campi carreggiati.
Ma ciò che caratterizza maggiormente queste bellissime montagne è la presenza estesa di boschi di faggio, quercia e bellissime leccete mentre gli ampi pianori erbosi sono diffusamente utilizzati a pascolo.
Il nostro itinerario, un classico dell’escursionismo, percorre un ampio anello che parte dalla conca carsica di Pian della Faggeta circondata da boschi di faggio e secolari leccete.
Il percorso raggiunge la cresta del Semprevisa, un balcone naturale e panoramico di eccezionale bellezza, da dove è possibile ammirare (con buona visibilità) le pianure laziali ma anche il Monte Circeo e le Isole Pontine.
Sulla via del ritorno ci sarà l'occasione di vedere l'ingresso del famoso Abisso Consolini, una delle tante cavità di origine carsica della zona che raggiunge la profondità di -600m
Si ridiscende attraversando le suggestive praterie dei Piani dell'Erdigheta dove sono visibili numerosi stazzi in pietra testimoni della millenaria attività pastorale. Un escursione da non perdere!!

INFORMAZIONI TECNICHE
Percorso: anello
Difficoltà: E
Lunghezza: 13 km
Dislivello: 750 m

GUIDA
Giordano

APPUNTAMENTO SUL POSTO
Ore 9.30 Pian della Faggeta 

Come arrivarci: (da Roma) A1 direzione Napoli uscire a Colleferro. Procedere sulla via Casilina fino al bivio con Colleferro, entrare nel centro abitato di Colleferro e proseguire per la SS 609 Carpinetana ovest fino all'abitato di Montelanico. Continuare poi per 3 km fino ad arrivare all'entrata del centro abitato di Carpineto. Qui, poco prima della chiesa - convento di Sant'Agostino bivio verso destra in direzione Pian della Faggeta. Procedere sulla strada asfaltata che comincia a salire. Dopo alcuni km la strada entra in un ampio pianoro e, in corrispondenza di uno slargo, diventa sterrata. parcheggiare in questo punto.

TRASPORTI
Trasporto organizzato con auto proprie

TESSERAMENTO E QUOTE
Quota tessera 5,00 euro adulti - gratuita ragazzi fino a 14 anni compiuti.
Quota di partecipazione 10,00 euro adulti - 5,00 euro ragazzi fino a 14 anni compiuti

LEGGERE ATTENTAMENTE IL VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DELLE ESCURSIONI
CHE ANDRA' ACCETTATO E RISPETTATO SENZA RISERVA

Per informazioni e iscrizioni:

3408917534 - anche  WhatsApp

oppure

PRENOTA ONLINE

tutte le iniziative sono riservate ai soci in regola con le quote associative

 

Telefono
3408917534
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Rerum Novarum, 00032 Carpineto Romano RM, Italia

 

Google Maps


Powered by iCagenda

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter